TERREMOTO OGGI COSTA RICA – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter, è occorsa oggi mercoledì 5 settembre 2012, in Costa Rica nell’America Centrale alle ore 16:42:09 ora italiana (14:42:09 UTC, le ore 8:42 locali). Il Centro Allerta Tsunami del Pacifico ha emesso subito un allarme tsunami per Costa Rica, Panama, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Messico, Colombia, Ecuador, Guatemala e Perù, e un allarme tsunami persino per il Cile.

L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 10 Km a nord-est della città di Hojancha (Costa Rica), a circa 11 Km a est-sudest di Nicoya, a 33 Km a est-sudest di Santa Cruz, e 44 Km a sudovest di Canas, sempre in Costa Rica.

L’ipocentro della forte scossa di terremoto è stato individuato a 40 Km di profondità.

Nella comunità costiera di Nosara nel nord-ovest della Costa Rica, gli alberi sono stati scossi con forza ed è andata via la luce per alcuni minuti. Testimoni a Santa Rosa (oltre 100 Km di distanza dall’epicentro del sisma) affermano che è durato più di un minuto, con una progressione lenta in crescendo di intensità.

Al momento non vi sono notizie di danni a persone o cose. Il Tsunami Warning Center ha comunicato che l’allarme tsunami è stato lanciato in forma automatica basandosi sul magnitudo del terremoto e alla posizione geografica dell’epicentro.