VIDEO TERREMOTO OGGI CILE – Forte scossa di terremoto registrata oggi giovedì 11 ottobre 2012, alle ore 17:22:09 UTC (alle ore 14:22 in Cile) nei pressi della regione Valparaiso, tra Viña del Mar e Santiago del Cile, con un magnitudo 5,7 gradi della scala Richter poi corretta a 5,5 gradi.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale per le Emergenze del Cile (ONEMI per la sua sigla in spagnolo), la scossa di terremoto di oggi è stata registrata dalla Rete Sismica Nazionale dell’Università di Geofisica del Cile, con ipocentro localizzato a 81,9 Km di profondità nelle coordinate geografiche 32,867°S 70,401°W.

La scossa di terremoto in questione ha avuto epicentro nella regione del Valparaiso, a 18 Km a est-sudeste da Los Andes, 33 Km a est-sudeste da San Felipe, a 53 Km a est da Llaillay, a 65 Km

a nord-est da Lampa, a 70 Km a Nord della capitale Santiago (con quasi 5 milioni di abitanti).

Testimoni affermano che la scossa di terremoto, sentita anche sulla costa del Pacifico, a Viña del Mar, collocata a oltre 110 Km dall’epicentro, è stata “abbastanza forte e di lunga durata (35 secondi)“. Non giungono notizie di danni a persone o cose, ma solamente alcuni problemi nella comunicazione della telefonia cellulare.