TERREMOTO OGGI ISOLE CANARIE – Una nuova scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, domenica 31 marzo 2013, alle ore 11:59 ora italiana (10:59 AM UTC del 31/03/2013), con un magnitudo di 4,9 gradi della scala Richter, con epicentro in mare vicino nei pressi dell’isola vulcanica del El Hierro nelle Canarie (Isole spagnole nell’Oceano Atlantico).

Il terremoto di oggi di magnitudo 4,9 sulla scala Richter è stata registrato nella mattinata di oggi a El Hierro ed ha provocato piccole frane, renendo alcuni luoghi, situati nell’isola, inaccessibili, come riportato dal Cabildo (l’amministrazione locale).

Il terremoto, con epicentro in mare, si è verificato alle 10:59 ora a ovest di Frontera (El Hierro), con ipocentro ad una profondità di 20 km, come la maggior parte dei terremoti registrati da quando ha iniziato l’intensificazione sismica il 18 marzo 2013.

Questo terremoto, secondo il National Geographic Institute (IGN) ha raggiunto il massimo magnitudo, non solo da quando ha iniziato questo nuova attività sismica, ma anche da quando nel 2011 abbiamo avuto l’inizio delle eruzione vulcanica sottomarina.

Il Cabildo di El Hierro (del gruppo delle Isole Canarie) ha comunicato che gli scienziati e la protezione civile continueranno a monitorare il fenomeno, mentre l’allarme si mantiene a luce gialla.