"Ci siamo svegliati e tremava tutto": Forte Terremoto Oggi in Bulgaria, vicino Asenovgrad

Una forte scossa di terremoto di magnitudo M4,8 è stata registrata in Bulgaria oggi nei pressi di Asenovgrad a 2 km SE dall’epicentro. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Nazionale di Atene e dall’Istituto Nazionale di Geofisica di Sofia, il sisma è avvenuto alle ore 23:41 UTC, le 00:41 ora italiana, con epicentro nelle coordinate geografiche 42,03°N 24,88°E con ipocentro a soli 10 Km di profondità.

Numerose le testimonianze apparse sulla rete e sui social.

La maggior parte di queste sono relative a persone che si sono svegliate nel sonno dovuto al forte tremore che in alcune zone è durato oltre 15 secondi. Il terremoto è stato chiaramente sentito anche nei dintorni delle città Plovdiv: “una esperienza abbastanza spaventosa”, Pazardzhik, Smolyan, Kardzhali, Dimitrovgrad, Vedrare, Karlovo, Velingrad, Stara Zagora e molte altre.

Il terremoto di oggi in Bulgaria è stato avvertito anche nella capitale Sofia, ubicata a circa 150 Km NW dall’epicentro, dove alcuni cittadini che vivono nei palazzi alti affermano di aver sentito il terremoto in due onde oscillatorie consecutive.

Un paio di minuti più tardi, quando in Italia erano le oo:44, è stato registrato anche un terremoto magnitudo M5 lungo la Costa Greca Ionica. Sisma che INGV Terremoti ubica nelle coordinate geografiche (lat, lon) 37,74 20,45 ad una profondità (ipocentro) di 15 km.