TERREMOTO OGGI AUSTRALIA – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5,2 è stata registrata oggi 19 giugno 2012, sulla costa SudEst dell’Australia, alle 20:53:28 ora locale (ore 10:53:28 UTC, le 12:53:28 in Italia).

Secondo quanto riportato dall’Istituto di Geofisica di Denver negli Stati Uniti (USGS/NEIC), la scossa di terremoto ha avuto un ipocentro a 9,9 Km di profondità e con epicentro a 2Km da Narracan, a 10 Km a SudOvest dalla città di Moe, 18 Km a Ovest da Morwell, 30 Km a Ovest-SudOvest di Traralgon, a 121 Km a SudEst di Melbourne (oltre 3,7 milioni di abitanti) dove il terremoto è stato chiaramente avvertito.

L’Istituto di Geofisica Governativo Australiano, informa che il terremoto è stato di magnitudo 5,3 della scala Richter, che potrebbe avere causato danni nel raggio di 18 Km e avvertito in un raggio di ben 228 Km.

Testimoni affermano che questo il sisma è stato violento e che è durato nei pressi dell’epicentro più di 30 secondi accompagnato da un grande rumore con movimenti rapidi dall’alto verso il basso come in un ascensore che si muove rapidamente.

Fortunatamente non si riportano al momento danni a persone o cose, ma sono molte le chiamate ricevute dalla polizia dello stato di Victoria.