TERREMOTO OGGI CILE – Dopo la violenta scossa di terremoto di ieri, una nuova e forte scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, giovedi’ 3 aprile 2014, alle ore 04:43:18 italiane (ore 02:43:18 UTC del 3/4/2014), questa volta di magnitudo 7,8, con epicentro in mare a pochi Km al sud della citta’ di Iquique, zona Pacifico (nord del Cile in Sud America). Scattato nuovamente l’allarme tsunami, con ordine di evacuazione a tutte le citta’ costiere del Cile.
Secondo quanto riportato dall’ Istituto di Sismologia dell’Università del Cile (SSUCH – Servicio Sismológico, Universidad de Chile), dal Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) e dal Centro Sismologico Nazionale (CSN), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata con un ipocentro a circa 20 kilometri di profondità e con epicentro nelle coordinate geografiche 20,43°S 70,11°O.
La scossa di terremoto di oggi e’ avvenuta un’ora dopo circa ad una scossa di magnitudo M6,4 a 10 Km di profondita’ sempre nella zona di Iquique in Cile gia’ colpita dal terremoto di ieri, che ha provocato il decesso di 6 persone) e conseguente sciame sismico che oggi e’ sfociato con questo nuovo evento sismico. Interessante le zone di Iquique dove manca l’energia elettrica, Arica-Parinacota, Tarapacá e Antofagasta, quest’ultima localizzata a 353 Km di distanza dall’epicentro.

Sismo ocurrido en Iquique, Chile activa la alerta de tsunami desde Atico hasta Tacna. Mantenerse alejado de las zonas costeras.
— Marina de Guerra (@naval_peru) April 3, 2014