TERREMOTO OGGI CILE – Dopo la violenta scossa di terremoto di ieri, una nuova e forte scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, giovedi’ 3 aprile 2014, alle ore 04:43:18 italiane (ore 02:43:18 UTC del 3/4/2014), questa volta di magnitudo 7,8, con epicentro in mare a pochi Km al sud della citta’ di Iquique, zona Pacifico (nord del Cile in Sud America). Scattato nuovamente l’allarme tsunami, con ordine di evacuazione a tutte le citta’ costiere del Cile.

Secondo quanto riportato dall’ Istituto di Sismologia dell’Università del Cile (SSUCHServicio Sismológico, Universidad de Chile), dal Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) e dal Centro Sismologico Nazionale (CSN), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata con un ipocentro a circa 20 kilometri di profondità e con epicentro nelle coordinate geografiche 20,43°S 70,11°O.

La scossa di terremoto di oggi e’ avvenuta un’ora dopo circa ad una scossa di magnitudo M6,4 a 10 Km di profondita’ sempre nella zona di Iquique in Cile gia’ colpita dal terremoto di ieri, che ha provocato il decesso di 6 persone) e conseguente sciame sismico che oggi e’ sfociato con questo nuovo evento sismico. Interessante le zone di Iquique dove manca l’energia elettrica, Arica-Parinacota, Tarapacá e Antofagasta,

quest’ultima localizzata a 353 Km di distanza dall’epicentro. Siamo in attesa di ricevere notizie e aggiornamenti su eventuali danni a persone o cose che fino a questo momento non risultano essere state comunicate. Il 27 febbraio del 2010, il Cile ha vissuto un disastroso terremoto che ha lasciato 524 vittime e circa 2 milioni di persone senza casa.

Terremoto Cile Oggi 3/4/2014 M7,8 epicentro Iquique
Terremoto Cile Oggi 3/4/2014 M7,8 epicentro Iquique