TERREMOTO OGGI CILE – Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, mercoledi’ 2 aprile 2014, alle ore 20:46 della notte ora locale cilena (23:46 UTC del 01/04/2013), di magnitudo 8, con epicentro in mare non lontano dalle coste del nord del Cile in Sud America, nella zona portuaria della citta’ di Iquique, zona Pacifico. Subito scattato l’allarme tsunami, con ordine di evacuazione a tutte le citta’ costiere del Cile.

Secondo quanto riportato dall’ Istituto di Sismologia dell’Università del Cile (SSUCHServicio Sismológico, Universidad de Chile), dal Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) e dal Centro Sismologico Nazionale (CSN), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata con un ipocentro a circa 33 kilometri di profondità e con epicentro nelle coordinate geografiche 19,72 °S 70,86 °W.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro in amre a circa 90 Km dalla citta’ di Iquique in Cile. Siamo in attesa di ricevere notizie e aggiornamenti su eventuali danni a persone o cose che fino a questo momento non risultano essere state comunicate. Fino a questo momento solamente un grande spavento per le popolazioni delle regioni di Arica, Parinacota e Tarapacá.

L’allarme tsunami e’ stato divulgato sia in Cile ma anche in Perú e Ecuador. Il 27 febbraio del 2010, il Cile ha vissuto un disastroso terremoto che ha lasciato 524 vittime e circa 2 milioni di persone senza casa.

AGGIORNAMENTO ore 7:00: l’allarme tsunami continua a distanza di ore dal terremoto, esteso anche alle Isole Hawaii, mentre risulta parzialmente rientrato quello in Perù e Ecuador.

Il terremoto di oggi in Cile e’ stato chiaramente sentito a Las Condes a oltre 1500 Km di distanza e che continua ad avere numerose repliche tra M5 e M6 di intensita’. Le ultime notizie aggiornate a pochi minuti fa parlano di un bilancio che sale a 5 vittime.