I terremoti che Puerto Rico ha subito dallo scorso dicembre, con il suo massimo magnitudo nel giorno della Befana e che hanno causato la morte di almeno una persona e gravi danni, hanno anche modificato la geografia dell’isola.
La NASA ha confrontato le immagini catturate dal satellite Copernicus Sentinel-1A dell’Agenzia spaziale europea il 28 dicembre 2019 e il 9 gennaio di quest’anno e ha confermato che alcune aree del territorio portoricano sono cambiate o si sono spostate. Questa modifica avviene soprattutto vicino alla città di Ponce, situata a sud di quell’isola caraibica, dove il pavimento è stato modificato di 14 centimetri e “sembra essersi spostato verso il basso e leggermente verso ovest”.
Il giorno dopo il grande terremoto del 6 gennaio scorso, il governatore di Puerto Rico, Wanda Vázquez Garced, ha dichiarato lo stato di emergenza “per affrontare tutte le minacce alla vita e i danni alle infrastrutture e ai beni causati dalla recente attività sismica”. Giorni dopo, ha chiesto al governo federale degli Stati Uniti, stabilire uno stato di grave emergenza in caso di catastrofe. I primi calcoli indicano che il danno causato da questi continui terremoti è di circa 110 milioni di dollari.
Le aree in rosso di questa mappa diffuse dall’agenzia spaziale degli Stati Uniti, mostrano dove si sono verificati cambiamenti o spostamenti: le tonalità più scure evidenziano le grandi frane.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…