TERREMOTI OGGI IN TEMPO REALE – Una serie di terremoti hanno colpito oggi, martedì 22 gennaio 2013, l’Asia occidentale lungo la catena montuosa che parte dalla Turchia, passando per l’Iran e arrivando fino agli Urali dell’Europa Occidentale.

Partendo da sinistra verso destra della mappa del mondo, il primo terremoto di oggi è stato registrato nella regione di Cipro alle ore 04:47:43 UTC di magnitudo 3,7 della scala Richter con ipocentro a 60 Km di profondità e epicentro in mare di fronte le coste di Alanya in Turchia.

La seconda scossa di terremoto di magnitudo 4,9 della scala Richter è stata registrata alle ore 11:12:18 UTC ad una profondità di 20 Km e epicentro a 35 km a sud-est della città di Andimeshk, capoluogo della provincia di Andimeshk, circoscrizione Centrale, nella regione del Khuzestan in Iran.

La terza scossa di terremoto di magnitudo 5,4 della scala Richter è stata registrata alle ore 19:49:03 UTC con ipocentro a 37 Km di profondità e epicentro a 43 km a est della città di Kerman, capitale della regione di Kerman, in Iran.

La quarta scossa di terremoto di oggi è stata registrata nella regione Hindu Kush in Afghanistan alle ore 15:09:22 UTC di magnitudo 5,2 della scala Richter con ipocentro a 48 Km di profondità e epicentro a 32 Km a nord-est della città di Baghlan, una provincia dell’Afghanistan di 860 mila abitanti.

La quinta e ultima scossa di terremoto è stata registrata in Kirghizistan (stato indipendente dell’Asia centrale. Confina con Cina, Kazakistan, Tagikistan e Uzbekistan; non ha sbocco al mare) alle ore 10:43:11 UTC di magnitudo 4,6 della scala Richter con ipocentro a 60 Km di profondità e epicentro a 113 Km a sud della città di Os, la seconda più grande città del Kirghizistan, spesso appellata come la “capitale del sud“.