TERREMOTO ALBANIA OGGI – Sono almeno un centinaio le persone rimaste ferite sabato in Albania, dopo i due grandi terremoti di magnitudo 5,6 e 5,1, secondo quanto riportato dal quotidiano albanese “Albanian Daily News“.
Il primo terremoto, di magnitudo 5,6, è stato registrato alle ore 16:04 italiane di sabato 21 settembre 2019, con epicentro a circa 6 chilometri a nord della città di Durazzo, attorno alla capitale Tirana.
Undici minuti dopo, alle 16:15 italiane, una seconda replica di magnitudo 5,1, il cui epicentro è stato localizzato a 9,2 chilometri da Shijak, Durazzo. La profondità di entrambi i terremoti (ipocentro) ubicata a 10 chilometri.
Il ministro della sanità albanese, Ogerta Manastirliu, ha dichiarato che “la situazione è sotto controllo” e che tutte le persone colpite sono state ricoverate in ospedale. Secondo Manastirliu, i feriti sono originari delle città di Tirana e Durazzo, dove il terremoto è stato avvertito in maniera pesante.
Una ulteriore e nuova scossa di terremoto in Albania è stata registrata nella notte dopo le 24. Il sisma è stato di magnitudo 4,9 con epicentro nel mare Adriatico, a due km a sud est di Durazzo. Il sisma, sentito chiaramente anche a Tirana, ha sorpreso i membri del governo mentre erano in diretta tv per riferire il bilancio dei danni del terremoto di ieri. Un centinaio le lievi scosse registrate tra il pomeriggio e la mezzanotte. Il premier Rama ha comunicato di aver ricevuto da Conte la disponibilità di aiuti italiani.
Secondo il ministro della Difesa albanese, è stato il più forte terremoto che ha scosso l’Albania negli ultimi 30 anni.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…