All’inizio di quest’anno, il Telescopio SAINT-EX con sede in Messico è stato in grado di rilevare due esopianeti che ruotano attorno alla stella “TOI-1266”, situata a circa 120 anni luce dalla Terra. Detto telescopio di 1 metro di diametro è dotato di strumentazione specificatamente progettata per consentire il rilevamento ad alta precisione di piccoli pianeti in orbita attorno a stelle fredde come le nane rosse.
Rispetto ai pianeti del nostro Sistema Solare, i mondi “TOI-1266 bec” sono molto più vicini alla loro stella. Ci vogliono solo 11 e 19 giorni rispettivamente per orbitare attorno ad esso. Tuttavia, poiché la sua stella ospite è molto più fredda del Sole, le sue temperature non sono molto estreme: il pianeta esterno è più o meno la temperatura di Venere (sebbene sia 7 volte più vicino alla sua stella di quanto Venere sia al Sole).
I due pianeti hanno una densità simile, forse corrispondente a una composizione di circa metà materiale roccioso e metallico e metà acqua. Questo li rende rocciosi circa la metà della Terra o di Venere, ma anche molto più rocciosi di Urano o Nettuno.
In termini di dimensioni, i pianeti differiscono chiaramente l’uno dall’altro. Il pianeta più vicino, “TOI-1266 b”, è poco meno di due volte e mezzo il diametro della Terra. Questo lo rende un “subnettuno”. Il pianeta esterno, “TOI-1266 c”, è poco più di una volta e mezza la dimensione del nostro pianeta. Pertanto, appartiene alla categoria delle “super-Terre“.
L’abitabilità dei pianeti in orbita attorno a stelle nane rosse è determinata da un gran numero di fattori. Ci sono numerose difficoltà teoriche affinché questi esopianeti siano adatti alla vita, come il basso flusso stellare o l’alta probabilità di accoppiamento mareale (rotazione sincrono). La rotazione sincrona si verifica quando i periodi orbitale e rotazionale di un corpo coincidono, in modo tale che lo stesso emisfero sia sempre tenuto puntato verso il corpo su cui orbita. L’esempio più noto di questo effetto è quello della Luna, che punta sempre la stessa faccia verso la Terra.
Nell’imamagine di copertina di Mark Garlick, possiamo vedere l’impressione dell’artista di due pianeti extrasolari in orbita attorno a una stella nana rossa.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…