FOTO - Tech News: In Messico arriva la internet Li-Fi a 10 gigabyte al secondo
Tech News: In Messico arriva la internet Li-Fi a 10 gigabyte al secondo

CITTA’ DEL MESSICO – Il Messico sara’ il primo paese di America Latina a dotarsi di internet a tecnologia Li-Fi, il corrispondente ottico del Wi-Fi. Dal prossimo mese di ottobre 2014 in Messico sara’ possibile sostituire la frequenza radio wireless (bluetooth) con i LED (trasmettitori Light Emitting Diodes – Light Fidelity).

L’obiettivo è quello di competere con il Wi-Fi nelle aree per l’accesso a Internet, sfruttando la velocità del nuovo protocollo. Il servizio, chiamato InternetLedCom offrirà velocità di connessione fino a 10 gigabyte al secondo.

Per scaricare un film in Full HD saranno necessari soli 45 secondi. Le prime strutture che si doteranno di internet Li-FI saranno gli ospedali di Città del Messico. In assenza di onde nell’etere la internet non sarà vulnerabile a intercettazioni da parte di hacker. Inoltre, il segnale supersonico manterra’ le chiamate senza interruzioni. Si prevede che entro il 2018 la tecnologia internet Li-Fi potra’ generare un fatturato di 6 miliardi di dollari a livello globale. Nel frattempo, gli imprenditori messicani hanno già assicurato un posto tra i pionieri del settore.