SABATO SERA IN TV – Torna il talent dedicato alle abilità della mente umana: tre serate condotte da Paola Perego, alle ore 21:30 di oggi, 14 dicembre e del 21 e 28 prossimi. Praticamente i tre sabati del periodo natalizio.

6 concorrenti si sfideranno in ogni puntata, 18 concorrenti in totale, persone dalla vita normale ma dalle menti eccezionali, dotate di incredibili capacità di memoria, calcolo, logica, che debbono superare prove d’abilità legate alle capacità mentali impossibili per l’uomo medio.

Premio finale di 50 mila euro in gettoni d’oro al supercampione, designato nella terza e ultima puntata del programma, grazie alla propria abilità ma, in caso di parità, dal giudizio del pubblico in studio.

SuperbrainLe Supermenti è l’equivalente italiano di Deutschlands SuperHirn, un format di ZDF distribuito da Endemol International. Nella versione italiana condotta da Paola Perego, come nell’edizione dello scorso anno che per la seconda e ultima puntata totalizzò ben 4 milioni 712 mila spettatori, pari al 20,77% di share, e che nel 2013 sarà affiancata da Paolo

Conticini e Antonella Elia.

Un neurochirurgo, il professor Marcello Marchetti, sarà presente in studio per spiegare quali capacità specifiche e quali aree del cervello vengono utilizzate di volta in volta dai concorrenti per svolgere le prove. Dalla memorizzazione tattile e visiva all’”orecchio assoluto”

La scienza verrà tirata in ballo anche per svelare/sfatare alcuni trucchi e segreti propri dell’illusionismo.

La prima puntata di Superbrain – Le Supermenti è stata registrata il 16 e 17 novembre 2013 e andrà in onda questa sera. Da non perdere. E da seguire anche la pagina Facebook del programma di RaiUno, con news, foto, video e aggiornamenti continui.