Ancora una nuova Super Luna Piena attesa nei cieli italiani, lunedì 22 luglio 2013, dopo quella del 23 giugno scorso, meno di un mese fa. La Luna torna al Perigeo ma ad una distanza poco superiore a quella dell’ultima volta, pronta per regalare a tutti immagini incredibili pronte per essere immortalate con foto e video in diretta, grazie allo streaming offerto da telefonini e applicazioni smartphone di ogni tipo.

Si chiama Super Luna (terminologia adottata sia dagli astronomi sia dalla NASA) in quanto oltre ad essere nella sua fase di Luna Piena, il nostro satellite nella sua orbita si trova molto vicino alla Terra, risultando leggermente più grande ai nostri occhi.

Osservare la Luna di prima mattina o prima del tramonto, sarà ancora più emozionante in quanto il satellite assumerà una colorazione rosata come conseguenza al fatto che i raggi solari riflessi percorrono un tratto più lungo in

atmosfera e quindi arriveranno meno intensi ad illuminare la Super Luna Piena rendendola perfetta per immortalare momenti romantici con quel suo colore rosato.

Mentre aspettiamo che questa nuova Super Luna Piena raggiunga il punto più vicino alla Terra, lunedì 22 luglio 2013, alle ore 20:16 in Italia, vi lasciamo a queste immagini video tratte da Youtube che spiegano l’evento astronomico del 23 giugno scorso: