Automobili: Stop ai Diesel Euro 3 in Lombardia.

La corsa ai modelli usati. Sostituire la propria vettura con una spesa minima.

Le nuove norme alla circolazione del traffico sono sempre più restrittive per quanto riguarda i modelli particolarmente inquinanti. Chi si trova a circolare con una vettura che ha una certa età oggi è costretto a sostituirla con un modello più nuovo, per potersi muovere liberamente in tutta Italia, e nel resto dell’Europa le cose non vanno diversamente. Anche per questo motivo il mondo dell’auto usata è in costante espansione. Infatti le auto usate in Lombardia sono in numero sempre crescente, grazie anche ad un’ampia offerta di modelli di vario genere che possono soddisfare le singole esigenze personali di spostamento su strada, perchè si possono reperire in vendita, Occasioni economiche a basso prezzo per risparmiare, quindi con qualche anno e chilometro in più, piuttosto che Offerte semi nuove di recente immatricolazione con pochi km a tariffe ovviamente più alte.

Come scegliere un’auto usata.

Trovare un’auto usata oggi è facile, ce ne sono svariate sia negli annunci dei privati, sia negli autosaloni dedicati alle vetture di seconda mano. Certo non è tutto oro quel che luccica, meglio quindi tenersi lontani da alcuni “affari”, che in realtà affari non sono; ad esempio è sempre consigliabile prediligere gli annunci degli autosaloni, da quelli dei privati è invece consigliabile tenersi alla larga. Nel primo caso infatti si possono trovare mezzi di ottima qualità, che potranno percorrere ancora varie decine di migliaia di chilometri, godendo per altro di almeno un anno di garanzia. Molti concessionari poi propongono anche vetture a chilometro zero; si tratta di automobili che vengono proposte a prezzi da usato, con sconti elevati sul prezzo di listino, ma che di fatto non hanno mai percorso neppure un chilometro, trattandosi di automobili intestate direttamente alla concessionaria.

Un vantaggio innegabile per chi deve sostituire la propria vettura e non vuole spendere cifre esorbitanti.

Il mercato dell’usato in Lombardia.

Negli ultimi anni il mercato delle auto usate ha mostrato una costante espansione, sia per quanto riguarda l’usato “reale”, sia per le vetture a chilometro zero. Del resto si deve sempre considerare che un’auto perde buona parte del suo valore nel momento stesso in cui varca la soglia dell’autosalone; dopo aver percorso alcune decine di migliaia di chilometri il valore può essere vicino alla metà di quello iniziale. Per altro questo mercato è reso fiorente anche da chi sceglie di sostituire spesso la propria vettura, ogni 3-4 anni; o anche da coloro che effettuano particolari piani di rateizzazione, con maxi rata finale: al termine della rateizzazione molti preferiscono sostituire la vettura piuttosto che saldare la rata di alcune migliaia di euro. Le migliori auto usate si trovano comunque in concessionaria o nei saloni dedicati; si possono trovare numerosi annunci di privati cittadini, ma si deve sempre considerare che chi cerca di offrire la propria auto usata attraverso questi canali in genere lo fa perché vuole ottenere un valore superiore rispetto a quello di mercato. Inoltre le auto usate negli autosaloni vengono verificate e controllate: i pregi e i difetti ci vengono indicati subito dal venditore, cosa che ci permette di non avere in seguito brutte sorprese. Gli autosaloni sono poi obbligati a garantirci ciò che ci vendono, per un minimo di 12 mesi.