Il vulcano Kilauea, alle Hawaii, è esploso domenica sera offrendo uno spettacolo spaventoso di lava, gas e vapore. Questa recente eruzione è uno dei più forti degli ultimi tempi, ha riferito lo United States Geological Survey (USGS).
“Nelle ultime settimane, l’Osservatorio dei Vulcani delle Hawaii ha registrato tassi di deformazione e terremoti al vertice del Kilauea“, ha detto il servizio in un comunicato. “Questi tassi di deformazione hanno superato i livelli di fondo”.
Diverse fessure si sono aperte nelle pareti del cratere, lasciando fuoriuscire la lava. La fessura settentrionale del cratere mostrava una fontana di lava alta 50 metri. Un’ora dopo l’eruzione, è stato registrato un terremoto di 4,4 gradi della scala Richter. L’epicentro si trovava a sei chilometri di profondità, nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii.
“Il servizio continua a monitorare Kilauea mentre la situazione è in rapida evoluzione”, ha riferito David Phillips, scienziato responsabile dell’Osservatorio del vulcano.
Il Kilauea si trova nella parte sud-orientale dell’isola di Hawaii. Il suo nome significa “molta separazione”, in lingua hawaiana. È il vulcano più giovane e attivo della zona e la sua sommità è di 1250 metri. Ha una depressione poco profonda lunga quasi 5 chilometri, larga 3,2 chilometri. Confina con il vulcano Mauna Loa e il deserto di Kau, ma anche con il ranch di Ainahou e una giungla di felci tropicali.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…