Sonda spaziale NASA trova tracce di enorme struttura a un'estremità del Sistema Solare.

Un bagliore ultravioletto registrato da uno spettrometro della sonda spaziale New Horizons può mostrare la presenza di una parete di idrogeno nella fascia di Kuiper.

La nave spaziale senza equipaggio della New Horizons della NASA ha registrato una fonte di bagliore ultravioletto in una regione di confine del sistema solare. Il segnale di fondo costante, registrato da uno spettrometro, può provenire da una parete di idrogeno nella fascia di Kuiper, situata oltre il pianeta nano Plutone.

Un gruppo di astrofisici hanno pubblicato questa teoria in un articolo pubblicato la settimana scorsa su Geophysical Research Letters. La misteriosa fonte che sembra un muro, si troverebbe “vicino a dove il vento interstellare incontra il vento solare”.

Tuttavia, potrebbe anche essere un altro oggetto più distante, qualcosa che ha permesso a un giornalista di Science Alert di parlare mercoledì di una “enorme struttura ai margini” del nostro sistema planetario e descrivere come “misteriosa” questa fonte di splendore.

L’autore considera il muro di idrogeno come la “migliore spiegazione” e raccoglie le parole dell’astronomo Leslie Young del team di operatori di New Horizons, che ha descritto il fenomeno come “la soglia tra l’essere nell’ambiente solare e nella nostra galassia”. Gli esperti ipotizzano anche una sorta di “marmellata” per gli atomi di idrogeno neutro nella regione in questione.

La sonda spaziale New Horizons si è svegliata ai primi di giugno dopo un periodo di ibernazione per compiere il viaggio spaziale più lontano nella storia verso l’oggetto non identificato “2014 MU69” nella fascia di Kuiper, conosciuta come Ultima Thule. Nel 2015 era passata vicino a Plutone, il nono pianeta del Sistema Solare.