DATAGATE – Con XKeyscore la NSA può spiare in tempo reale tutto quello che gli internauti fanno sul web senza alcun tipo di controllo. È quanto afferma Edward Snowden (sul quale è stato realizzato anche un video indipendente) sul quotidiano britannico “The Guardian“.

Senza alcun tipo di controllo, la NSA ha accesso a messaggi di posta elettronica, alle chat di social networking, alla cronologia di navigazione, e, inoltre, potrebbe sapere gli indirizzi IP di tutti coloro che hanno visitato un sito web.

In sostanza NSA ha accesso a tutto ciò che un utente normale fa su Internet.

Inoltre, anche se la legge Foreign Intelligence del 2008, obbliga ad avere un mandato per procedere con il monitorare le persone negli Stati Uniti, gli analisti della NSA possono intercettare le comunicazioni senza alcun mandato giudiziario, bypassando qualsiasi tipo di legge.

Nelle settimane scorse, il giornale tedesco Der Spiegel aveva rivelato che i servizi segreti della Germania avevano fatto ricorso all’utilizzo di XKeyscore, per poter aiutare i loro colleghi americani nella lotta contro il terrorismo. E la polemica continua…