5 oggetti che potrebbero sparire in un futuro prossimo, tra questi anche gli smartphone.

Poiché lo sviluppo tecnologico crea nuovi dispositivi, questo obbliga gli altri ad essere sostituiti diventando obsoleti. È successo con le lampade a olio, le macchine da scrivere, i telegrafi, e alla fine accadrà con CD, laptop e persino smartphone onnipresenti. Il sito Business Insider ha parlato con un gruppo di esperti di tecnologia e ha raccolto un elenco con alcuni pezzi di tecnologia che saranno obsoleti entro il 2030 o il 2040. Alcuni di questi vi sorprenderanno.

Smartphone.

Sembra impossibile da immaginare in questo momento per la sua ubiquità, ma entro il 2040 i telefoni cellulari saranno sostituiti da un nuovo sistema a mani libere. La profezia è quella di Mike Hendrickson, vice presidente della tecnologia e prodotti per sviluppatori di Skillsoft. Dispositivi come Google Glass, occhiali che forniscono accesso a Internet o impianti retinici sono esempi di come un sistema vivavoce potrebbe essere in futuro. Secondo Hendrickson, tutto ciò che devi fare è dare un semplice comando vocale e puoi cercare contenuti ovunque tu sia.

Laptop.

“I computer portatili vengono rapidamente sostituiti dai tablet e i tablet moderni hanno una potenza di elaborazione maggiore rispetto alle esigenze degli utenti tradizionali”, ha dichiarato Bryan Lemon, leader dello sviluppo software di Heliponix. La maggior parte delle esigenze informatiche, anche quelle di molti sviluppatori di software, probabilmente andranno ai tablet, ha detto Lemon. Ha detto che potrebbe essere comune avere un tablet con una docking station che consente accessori periferici, come una tastiera o una stampante, e uno schermo più grande.

Veicoli non autonomi.

“Il posto di guida diventerà un altro sedile passeggero, poiché le auto che guidano diventano più potenti e una nuova generazione non impara nemmeno a guidare”, ha detto Lemon. Tuttavia, sebbene altri esperti siano della stessa opinione, la verità è che esistono regioni del mondo (come l’America Latina o l’Africa) in cui questo processo di modernizzazione richiederà più tempo.

Le fotocamere digitali.

Le videocamere sono state sostituite da fotocamere digitali solo 20 anni fa. E, negli ultimi anni, gli smartphone sono diventati così popolari che li hanno sostanzialmente rimpiazzati, ha detto Isaiah Nwukor, sviluppatore web e designer di Storemods, un servizio per le persone che usano l’e-commerce. Gli smartphone sono stati aggiornati con la tecnologia della fotocamera e ora forniscono un buon sostituto, ha aggiunto, rendendo le telecamere fisse meno comode e meno utili per il consumatore medio.

Le memorie USB.

I dischetti floppy hanno lasciato il posto ai CD e questi alle memorie Pen Drive USB. Ora, il cloud sarà tutto ciò che le persone useranno per l’archiviazione dei dati, rendendo l’unità di memoria flash obsoleta in un futuro non troppo lontano, prevede Nwukor. Oggi il cloud storage sta rapidamente diventando un concorrente superiore quando si tratta di archiviare e condividere dati grazie ai suoi numerosi vantaggi, come la sua capacità illimitata e una maggiore sicurezza.