"Sembrava una bomba esplosa nelle vicinanze": Terremoto in Grecia vicino Atene

E’ il commento di chi ha sentito il terremoto M4,3 con epicentro a 2 km NE di Stamáta, 24 km NE di Atene in Grecia, avvenuto alle ore 20:24 UTC (21:24 ora italiana), di ieri sera 15 gennaio.

Un sacco di rumore” è stato un altro commento di un testimone diretto ubicato nelle vicinanze dell’epicentro.

Sembrava come se qualcuno avesse lanciato una bomba e poi tutto ha iniziato a tremare. Abbastanza rumoroso“, un altro dei numerosi commenti apparsi su internet sul terremoto avvenuto in Grecia ieri sera e sentito fino ad Iraklio, ubicato a 333 Km a Sud dall’epicentro.

Secondo quanto diffuso dall’Osservatorio Sismologico ellenico (National Observatory of Athens, Geodynamic Institute Athens, Greece) l’epicentro del terremoto in Grecia è avvenuto vicino alla città di Maratona a 40km da Atene, con ipocentro (cioè la profondità in cui si è verificata la frattura nella crosta terrestre) a soli 5 km.

Anche USGS localizza l’epicentro del sisma a 4km WNW di Maratona nelle coordinate geografiche 38,169°N   23,919°E (guarda la mappa) con ipocentro a 10 Km di profondità. Non risultano al momento né feriti né danni gravi.