Notizie Spazio: Scoperto Cratere con ghiaccio perenne sul pianeta Marte.

DIRETTA SPAZIO – La sonda spaziale Mars Express dell’Agenzia spaziale europea (ESA) ha catturato l’immagine del cratere Korolev con un diametro pieno di ghiaccio sul pianeta rosso.

Ha un diametro di 82 chilometri e si trova nelle pianure a nord di Marte. Un ghiacciaio perenne, con uno spessore di quasi due chilometri in un antico cratere da impatto asteroide. Il cratere Korolev, 82 chilometri di diametro, prende il nome da Sergei Pavlovich Korolev (1907-1966), il principale costruttore e padre della tecnologia spaziale russa.

Perchè il cratere è pieno di ghiaccio perenne.

L’acqua ghiacciata nel cratere Korolev rimane stabile perché la depressione agisce come una trappola naturale fredda. L’aria sul ghiaccio si raffredda e, quindi, è più pesante dell’aria più calda che la circonda. Poiché l’aria è un cattivo conduttore di calore, protegge il ghiaccio dall’ambiente. Se è immobile sul ghiaccio, si verifica un piccolo riscaldamento del ghiaccio attraverso lo scambio di calore e l’aria fredda protegge il ghiaccio dal riscaldamento e dall’evaporazione.