Colonia (Germania) – Molto simile al nostro sistema solare in quanto i pianeti terrestri ruotano attorno ad un Sole ed i pianeti giganti gassosi orbitano a grandi distanze.
La scoperta è stata fatta da alcuni astrofisici europei del Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) guidati dallo spagnolo Juan Cabrera: un secondo sistema solare nel quale orbitano sette pianeti attorno alla stella KOI-351.
L’architettura di questo sistema è molto simile a quella del nostro sistema solare, una scoperta il cui interesse principale è quello di aiutarci a capire come si sono formati entrambi. I risultati del team di studiosi sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Astrophysical Journal.
Tra le similitudini tra i due sistemi abbiamo che la stella si trova al 2500 anni luce di distanza dalla Terra. Tre dei sette pianeti ruotano intorno al KOI-351 nei periodi di 331 giorni, 211 giorni e circa 61 giorni, molto simili a quelle della Terra, Venere e Mercurio.
I pianeti rilevati dal team di Cabrera e dal suo team hanno periodi compresi tra 7, 9, 92 e 125 giorni. Il pianeta più esterno orbita intorno alla stella ad una distanza di 150 milioni di chilometri: è una distanza che è simile alla distanza tra la Terra e il Sole.
KOI è l’acronimo di “Kepler Object of Interest“, in quanto la stella è stata osservata per la missione Kepler. Attualmente è la stella con il maggior numero di pianeti extrasolari conosciuti finora.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…