Scaffalature componibili: tutti i vantaggi dei modelli metallici.

Le scaffalature metalliche sono sempre più utilizzate perché offrono una serie di vantaggi notevoli in termini di praticità e semplicità di gestione degli spazi. Negli ultimi anni poi le tecniche di montaggio e di realizzazione di questi strumenti sono state riviste in virtù dei più recenti canoni logistici, di gestione dei magazzini e delle pratiche di stoccaggio.

Negli anni infatti sono cambiati molto i parametri di conservazione della merce e i magazzini sono sempre più ottimizzati, in modo da offrire la miglior resa nel minor spazio possibile. In questo settore uno dei punti di riferimento è sicuramente il gruppo Metalsistem, che da anni lavora per offrire soluzioni all’avanguardia pensate per rispondere a tutte le esigenze degli utenti.

Infatti, le scaffalature metalliche componibili di Metal Sistem sono realizzate con materiali resistenti, che garantiscono al prodotto una perfetta funzionalità e un’ottima efficienza. Queste possono differire molto a seconda del contesto, infatti solo per fare un esempio le scaffalature necessarie per un negozio sono diverse ovviamente da quelle realizzate per un magazzino di uno stabilimento industriale.

Il grandissimo pregio delle scaffalature in metallo inoltre è quello di essere completamente personalizzabili, sia nelle misure che nelle composizioni che possono essere allestite. Quest’ultime infatti vengono studiate e realizzate in modo da rappresentare sempre una risorsa importante per l’impresa.

I vantaggi delle scaffalature metalliche

Le scaffalature metalliche sono generalmente molto utili e apprezzate perché possono essere massima resa per l’ottimizzazione degli spazi di ogni ambiente.

I vantaggi di questi spazi sono molti e tra questi è importante menzionare la facilità di stoccaggio della merce che, grazie a questi dispositivi, potrà essere organizzata in modo più pratico e veloce. Inoltre queste attrezzature consentono di personalizzare lo spazio tenendo conto della superficie del magazzino.

Ogni scaffalatura prodotta secondo gli adeguati standard qualitativi, può anche essere integrata in un secondo momento, con scaffalature aggiuntive, nel caso queste si rendessero necessarie.

Occorre sempre considerare infatti che nel tempo le esigenze logistiche di un’azienda possono cambiare e queste attrezzature permettono di intervenire in modo semplice e tempestivo, in qualsiasi momento.

Altre caratteristiche delle scaffalature

Le scaffalature presentano delle caratteristiche che si adattano nel migliore dei modi a tutte le aziende. Sono facili da gestire, in quanto indicano il carico massimo che possono sostenere, vengono montate rapidamente e permettono di gestire tutto lo spazio a disposizione, anche quello vicino a terra o quello particolarmente in alto.

Le scaffalature possono poi essere di tipo leggero o pesante, a seconda del peso del carico che sono chiamate a sostenere. Quelle leggere sono usate generalmente per l’archiviazione di documenti o per materiali leggeri, che non superano i 300 kg. Quelle pesanti hanno invece un’ossatura molto potenziata e permettono di ospitare carichi che possono arrivare anche fino a 1500 kg.

All’interno di queste strutture è possibile anche montare dei ganci o delle etichette che ne indichino la merce stoccata e anche dei divisori utili per separare il materiale che vi viene collocato. In alcuni casi le aziende possono optare anche per l’utilizzo di comodi soppalchi che vanno ad aumentare la capienza delle scaffalature metalliche.

Per quanto riguarda invece l’esigenze di stoccare materiali molto sviluppati in lunghezza e al tempo stesso anche pesanti, come ad esempio tubature, pali dell’illuminazione, travi in legno o barre in acciaio, esistono degli strumenti appositi. Questi sono chiamati cantilever e sono una tipologia di scaffalatura molto resistente.

In conclusione è quindi evidente che le scaffalature metalliche sono uno strumento particolarmente efficace ma al tempo stesso semplice da gestire, in grado di offrire un reale valore aggiunto anche in termini di praticità agli utilizzatori.