La Air Force ha lanciato oggi, 20 giugno 2012, il satellite NROL-38, in missione segreta. Il nuovo satellite statunitense da il via ad una missione di sicurezza nazionale per il National Reconnaissance Office.

Il satellite NROL-38, un satellite di ricognizione, è decollato alle 08:28 EDT (le 14:28 in Italia) dallo Space Launch Complex-41, la Air Force Station di Cape Canaveral, in Florida. Per il lancio nello spazio è stato utilizzato un razzo Atlas 5, della United Launch Alliance (ULA), l a joint venture tra Lockheed Martin and Boeing.

La missione NROL-38 contribuisce al programma di difesa militare nazionale, anche se i dettagli della missione sono segreti, come è sempre per i satelliti spia degli Stati Uniti. Poche le informazioni al pubblico, e la trasmissione della fase del lancio della missione sono state protette da un blackout mediatico subito poco dopo il decollo, che vi mostriamo nel video a fine articolo.

Si possono anche vedere sul canale ufficiale YouTube della United Launch Alliance, i video dei lanci dei precedenti missili spia.

Il satellite lanciato oggi è il primo di tre veicoli NRO che verranno lanciati con la collaborazione di ULA nei prossimi due mesi. Il prossimo lancio riguarderà NROL-15, il 28 giugno prossimo, dallo Space Launch Complex-37, sempre della stazione di Cape Canaveral della Air Force.

Ecco il video del lancio del satellite NROL-38, da YouTube.