Un modello dettagliato di Encelado, il sesto satellite più grande di Saturno, è stato rilasciato sabato scorso dal Jet Propulsion Laboratory della NASA. Nelle immagini, costituite da un mosaico di fotografie a infrarossi scattate dalla sonda spaziale Cassini in 13 anni, si possono vedere i dettagli dell’attività geologica del satellite.
Sebbene a prima vista Encelado assomigli a una “palla di neve lucente”, infatti, da sotto la sua superficie ghiacciata vengono espulse “enormi colonne di granelli di ghiaccio e vapore” dal suo oceano liquido interno, spiega in un comunicato la NASA, specificando che questa attività è molto visibile nello spettro infrarosso. In particolare si osserva al polo sud, dove ghiaccio e vapore creano la cosiddetta “striscia di tigre“. Tuttavia, questa attività è visibile anche nell’emisfero settentrionale.
Gabriel Tobie, dell’Università di Nantes (Francia), uno degli autori dell’articolo su questo modello di Encelado, pubblicato nell’ultimo numero della rivista Icarus:
“L’infrarosso ci mostra che la superficie del polo sud è giovane, il che non è una sorpresa, perché sapevamo dei getti che vomitano materiale ghiacciato lì. Ora, grazie a questi occhi a infrarossi, puoi tornare indietro nel tempo e dire che anche una grande regione nell’emisfero settentrionale sembra giovane e probabilmente era attiva non molto tempo fa, su una scala temporale geologica”.
Fonte: “Photometrically-corrected global infrared mosaics of Enceladus: New implications for its spectral diversity and geological activity” [www.sciencedirect.com].
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…