C'è piano per rilevare Buchi Neri nello Spazio-Tempo.

Due fisici hanno proposto una metodologia per rilevare buchi neri, una struttura teorica che consente il passaggio tra diverse aree dello spazio-tempo. Questo studio è il risultato di una cooperazione cinese-americana ed è stato pubblicato nel numero di ottobre di Physical Review D.

Gli autori propongono di concentrarsi sul Sagittario A*, che si ritiene sia un buco nero supermassiccio del centro galattico della Via Lattea e dei suoi dintorni. Gli ipotetici buchi neri richiedono condizioni di gravitazione estreme, che possono esistere solo vicino a un oggetto come un buco nero supermassiccio.

Il piano prevede sostanzialmente la ricerca di anomalie nelle stelle che orbitano attorno a quella regione. Se c’è un buco nero, le stelle sarebbero influenzate dalla gravità di quelle dall’altra parte del tunnel. “Studiando le orbite delle stelle attorno al buco nero che si trova al centro della nostra galassia, potremmo presto sapere se questo buco nero ospita un wormhole (Ponte di Einstein-Rosen o cunicolo spazio-temporale) praticabile”, suggerisce il riassunto.

Il coautore dello studio Dejan Stojkovic dell’Università di Buffalo ha spiegato nelle dichiarazioni al portale universitario che questo tipo di buchi è “una soluzione legittima alle equazioni di Einstein“.

Tuttavia, “anche se un wormhole è attraversabile, è molto probabile che persone e astronavi non possano passare”. I viaggiatori avrebbero bisogno di “una fonte di energia negativa per tenere aperto il buco”, qualcosa che non si sa come fare. “Per creare un enorme wormhole stabile, hai bisogno di un po’ di magia”, ha detto.

Per lo stesso ricercatore, in assenza di prove sperimentali, è solo un fenomeno teorico interessante da studiare. Stojkovic spera di essere in grado di registrare alcuni progressi nella questione nel giro di uno o due decenni.

Gli astronomi stanno già osservando come la stella S2 orbita attorno al Sagittario A*, sebbene le attuali tecniche di controllo non siano molto precise. Migliorando queste pratiche o continuando a raccogliere dati più a lungo, è possibile trarre conclusioni.