Usando un cavo in fibra e usando un singolo chip, i ricercatori hanno raggiunto un nuovo picco di velocità di Internet: 44,2 Tb/s. I ricercatori delle università australiane Monash e RMIT hanno ottenuto il nuovo record. In teoria, si potrebbe scaricare contenuti da oltre 50 dischi Blu-ray HD da 100 GB … in un secondo!
La cosa più notevole, secondo il portale Nature, è che sono stati necessari solo un cavo in fibra ottica da 75 chilometri e un chip integrato. La connessione è stata testata tra il campus RMIT nella città di Melbourne e quello della Monash University.
“È un record mondiale“, ha dichiarato il professor David Moss, uno dei responsabili della ricerca, secondo The Verge. “Abbiamo sviluppato qualcosa che è simile alle aspettative per il futuro”, ha aggiunto Bill Corcoran, un altro ricercatore.
La velocità è stata raggiunta grazie a un pezzo chiamato “micro-brush”, che trasmette i dati in modo più efficiente e compatto.La prossima sfida è adattare la scoperta all’infrastruttura esistente.
Scaricare film o giocare online con 44 Tbps? Non nel prossimo futuro, a causa dei costi elevati. Tranquillo, arriverà un giorno in cui sarà possibile.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…