A scuola ci insegnano che Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, ed è la verità. Però c’è un altro oggetto spaziale che batte il pianeta. Con l’aiuto di un nuovo telescopio del Cerro Tololo Inter-American Observatory (Cile), gli astronomi della Brown University (USA) e del Carnegie Institute sono riusciti a trovare un asteroide che si avvicina al Sole a una distanza inferiore a Mercurio.
Secondo la pubblicazione apparsa su Forbes, sebbene l’asteroide 2021 PH27 completi la sua rivoluzione attorno al Sole in 113 giorni, che è molto più degli 88 giorni di Mercurio, ha un’orbita ellittica e molto inclinata che segna il percorso di qualsiasi corpo stellare più vicino alla nostra stella. Ha un diametro di circa un chilometro e riesce ad avvicinarsi a 20 milioni di chilometri dal Sole, dove raggiunge una temperatura di quasi 500 gradi Celsius. Questo è abbastanza caldo da sciogliere molto più del piombo.
Secondo Scott Sheppard della Carnegie Institution, questa scoperta aiuterà a completare il censimento degli asteroidi che potrebbero eventualmente avere un impatto sulla Terra. Tuttavia, finora l’origine di quell’astro non può essere verificata. Lo scienziato:
“Molto probabilmente, il 2021 PH27 si è staccato dalla fascia principale degli asteroidi tra Giove e Marte e che la gravità dei pianeti interni ha modellato la sua orbita nella sua configurazione attuale”.
Tuttavia, “potrebbe essere una cometa estinta, che provenisse dal Sistema Solare esterno […] e che la traiettoria del suo viaggio l’avesse avvicinata al Sistema Solare interno”.
L’Asteroide 2021 PH27 si è appena spostato dietro il Sole e non sarà più visibile fino all’inizio del 2022. Sono previste ulteriori osservazioni per determinare la sua orbita precisa, che gli consentirebbe di essere nominato ufficialmente.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…