Stai sperimentando una velocità di Internet più lenta del solito? Se hai sottoscritto un pacchetto con fibra televisiva e mobile, è molto probabile che l’installatore che è venuto a casa tua per montare tutti i cavi degli apparecchi abbia posizionato il router accanto al televisore o nello stesso punto del decoder. Grave errore. Questo è uno degli errori che di solito si commettono e può danneggiare la tua esperienza di navigazione su Internet.
Anche se hai contrattato una connessione Internet ad alta velocità, spesso non otterrai la velocità ottimale per navigare rapidamente su tutti i dispositivi della tua casa. A cosa è dovuto ciò? È probabile che il tuo router sia posizionato in una zona dove non funziona al massimo rendimento, causando una perdita significativa di segnale.
Nonostante ciò, di solito il router viene installato nel soggiorno se è accompagnato da un decoder, poiché funziona tramite Internet. Tuttavia, probabilmente non hai considerato che i televisori sono spesso il peggior nemico dei tuoi dispositivi elettronici se sono troppo vicini.
I televisori sono considerati dispositivi potenti che emettono un flusso massiccio di calore e consumano molta elettricità. Molte volte quando tocchi il televisore in qualche punto, sia sullo schermo che sul retro, noti che è molto caldo e potrebbe anche darti una piccola scossa elettrica attraverso la scintilla che genera. Di conseguenza, essendo un altro dispositivo elettronico, il router potrebbe assorbire quella fonte di calore e surriscaldarsi, con conseguente riduzione della potenza di connessione.
Ma non è tutto, il televisore potrebbe anche interferire con il segnale del router, causando malfunzionamenti della rete wireless e interruzioni improvvise. Il WiFi è la connessione più sensibile e, allo stesso tempo, la più utilizzata. Perciò è importante tenerla lontana da questo tipo di ostacoli che non fanno altro che peggiorare l’uso di Internet su diversi dispositivi.
Anche il soggiorno non è il luogo più indicato per installare il router, poiché la connessione potrebbe non coprire tutti gli ambienti della casa, il che potrebbe essere un vero problema.
La zona centrale della casa solitamente è il miglior posto per installare il router. Deve essere sempre su una superficie aperta, non dentro a un mobile o troppo vicino al muro, ma in uno spazio il più aperto possibile, senza oggetti intorno.
Ma nel caso in cui tu debba installare il router nel soggiorno e non ci siano alternative, gli esperti consigliano una distanza minima dal televisore di tra 1,5 e 1,8 metri, affinché le onde wireless possano propagarsi per tutta la casa senza ostacoli.
Se hai ancora dubbi, puoi scaricare l’app WiFi Analyzer, che farà il lavoro per te mostrandoti tutti i punti deboli della tua casa e la zona più consigliata per ottenere una connessione fluida e stabile.
L’Emilia-Romagna è la regione vincitrice dell’edizione digitale di “Masterchef”. Con 1,6 milioni di ricerche mensili,…
L'Inter, dopo il primo test contro l'Under 23, torna in campo per affrontare il Monaco…
Roma in Amichevole contro l'Aston Villa: Ultime Notizie sulla Formazione e Dove Vederla La Roma…
Francis Ford Coppola Ricoverato al Policlinico di Tor Vergata: Le Ultime Novità Francis Ford Coppola,…
Il Rumore sulla Morte di Céline Dion: Cosa C'è di Vero? Céline Dion, la celebre…
Se stai cercando informazioni su come vedere Nottingham Forest Fiorentina in streaming gratuito, sei nel…