Perché chiudiamo gli occhi quando starnutiamo.

Hai mai provato a non chiudere gli occhi quando starnutisci? Sicuramente sì, ma hai trovato impossibile non farlo, quindi ti sei chiesto perché lo fai. Lo starnuto è un atto convulsivo di espulsione dell’aria, forzato o involontario attraverso il naso e la bocca.

Dopo tale intrigo per non sapere perché chiudiamo gli occhi quando starnutiamo, gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno condotto uno studio in cui hanno dimostrato che chiudere gli occhi quando starnutire è un atto riflesso del corpo.

Lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of Fluid Mechanics, ha dimostrato che chiudere gli occhi quando starnutiamo è il modo in cui il corpo si protegge.

I risultati dello studio specificano che al momento dello starnuto il cervello invia un segnale agli occhi per chiudersi come meccanismo di difesa per prevenire l’aria entri e possibilmente produrre un’infezione.

Come starnutire correttamente

Sappiamo tutti che l’aria che esce dalla bocca quando starnutiamo esce ad alta velocità, quindi potrebbe avere troppi batteri che metterebbero a rischio la nostra salute. Va notato che alcune persone riescono a tenere gli occhi aperti mentre starnutiscono.

Gli scienziati sottolineano che le persone che riescono a tenere gli occhi aperti quando starnutiscono, è perché hanno perso parte dei loro riflessi, cioè queste persone hanno un problema con i nervi che collegano il cervello con le palpebre.