Perché dovresti aprire il tuo account Gmail collegato a WhatsApp

WhatsApp è una fonte di informazioni molto importante, poiché milioni di utenti non solo utilizzano il suddetto servizio di messaggistica per chattare con i propri contatti, ma lo utilizzano anche come un blocco note dove annotare utenti, email, password, numeri di carte di credito o debito e altri dati riservati.

Come proteggi queste informazioni? In WhatsApp puoi creare una copia di backup dei tuoi messaggi e file multimediali, che vengono archiviati crittografati su Google Drive (il cloud), se hai precedentemente aggiunto la tua email Gmail nell’applicazione sviluppata da Meta. Tutto questo viene utilizzato per ripristinare i dati del tuo account su un altro dispositivo mobile.

Hai aggiunto all’improvviso un account Google (Gmail) su WhatsApp di cui non ricordi la password, quali sono le conseguenze e perché dovresti recuperarlo prima di dicembre? Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.

Questo accade se non apri l’account Gmail collegato a WhatsApp

  • Gli account Google sono correlati ai loro diversi servizi, ciò significa che Gmail, Drive, Foto, ecc. utilizzano lo stesso indirizzo email.
  • Google ha annunciato che eliminerà alcuni account Gmail a partire dal 1° dicembre.
  • Fondamentalmente, elimineranno gli account inattivi da due anni.
  • È vero che usi Gmail quando crei i backup su WhatsApp, ma l’azienda con la “G” maiuscola è stata chiara nel dire che cancellerà il tuo account se non avrai effettuato l’accesso per due anni.
  • Pertanto, potresti perdere il backup molto presto se non apri il tuo account Google.
  • Qui vi lasciamo il link con i passaggi da seguire per recuperare Gmail.
  • È possibile ripristinare le informazioni di WhatsApp su un altro cellulare senza dipendere da Google, ma perderesti tutto se il cellulare si rompesse o fossi vittima di un furto.

Le 5 cose che dovresti smettere di fare su WhatsApp per rafforzare la tua privacy

Probabilmente non prendi in considerazione alcune azioni che espongono la tua identità a terzi, quindi ti spieghiamo cosa dovresti evitare di fare.

  • Condividi la tua foto con tutti: assicurati di non mostrare chi sei agli estranei per evitare un’esposizione non necessaria. Per fare ciò, vai nelle impostazioni di WhatsApp e nella sezione privacy indica che solo i tuoi contatti vedono la tua immagine.
  • Mostra i tuoi stati a terzi: se sei una delle persone che ama condividere le tue migliori esperienze con i tuoi amici o familiari, dovresti pianificare che solo loro possano vedere le tue storie. Per raggiungere questo obiettivo, vai alla sezione “Stato” e tocca i tre punti, quindi seleziona “Stato privacy” e scegli “I miei contatti”. Puoi anche personalizzare chi può visualizzare quel contenuto.
  • Mostra le tue informazioni attuali: una delle cose che dovresti evitare è mostrare i tuoi dati privati ​​a terzi, quindi puoi toccare la foto del tuo profilo e nella sezione “Privacy” seleziona vai su “Info”, qui dovrai scegliere i tuoi contatti.
  • Esponi il tuo nome: nelle stesse impostazioni di WhatsApp puoi anche nascondere il tuo nome alle persone che non hai aggiunto nell’app, hai anche la possibilità di scegliere contatti selezionati.
  • Lascia che ti aggiungano ai gruppi senza il tuo permesso: nel caso in cui non conoscessi queste informazioni, puoi andare nella sezione “Privacy” di WhatsApp per evitare che altre persone ti aggiungano ai gruppi, in questo modo potranno solo includi i contatti con i quali hai più contatti di cui ti fidi.

Hai trovato interessante questo trucco di WhatsApp? Ti diciamo che questa applicazione di messaggistica è in continua evoluzione e aggiornamento, quindi escono sempre nuove scorciatoie, codici e strumenti che renderanno più divertente la tua esperienza di invio o ricezione di testi, adesivi o contenuti multimediali. Per continuare a scoprire le novità ti basterà seguire il seguente link con più articoli WhatsApp su NotizieIN e il gioco è fatto. Non perderlo!