Categories: Scienze / Ambiente

Pasqua 2014: Pioggia di meteoriti Liridi dal 16 al 26 aprile

STELLE CADENTI A PASQUA – Le meravigliose immagini viste in diretta dell’eclissi totale di Luna Piena, lasciano adesso spazio alla pioggia di meteoriti (stelle cadenti) delle Liridi che si renderanno protagoniste nei nostri cieli stellati, come ogni anno, dal 15 aprile al 28 aprile 2014, proprio durante le vacanze pasquali.

Il passaggio di questo sciame meteorico (originato dalla cometa C/1861 G1 – cometa Thatcher – che ha un periodo di oltre 400 anni), viene definito di attivita’ moderata, in quanto produce 18 meteoriti per ora, raggiungendo il suo massimo di intensita’, anche come brillantezza superando quella della Luna, la notte del 22 aprile.

La pioggia di meteore Liridi, conosciute anche come “le stelle cadenti di primavera“, ha l’onore di essere tra le più antiche piogge di meteoriti conosciute nella storia dell’uomo.

Il record di queste stelle cadenti risale a circa 2700 anni: gli antichi cinesi hanno osservato le Liridi nell’anno 687 prima di Cristo. Nel 1882 osservatori americani sono riusciti ad osservare un passaggio di quasi cento meteore liridi all’ora: un evento che puo’ sempre ripetersi.

Per vedere le Liridi, luminosita’ della Luna permettendo, occorre guardare in direzione della costellazione della Lira, dove la stella più luminosa in questo spazio del cielo e’ Vega.

Non mancheranno per certo i siti internet dove si potra’ seguire l’evento in diretta streaming online. Infatti possiamo guardare i meteoriti on line via web grazie al sito internet di events.slooh.com sempre pronto a farci vivere questi incredibili appuntamenti con gli eventi astronomici del nostro pianeta. Buona osservazione a tutti anche senza telescopi!

Estrella Herrera

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago