NUOVO FILM SULLE “ORIGINI” DI PETER PAN – Il pirata Barbanera (Blackbeard), nel film Pan, sarà interpretato dall’attore Hugh Jackman e non da Javier Bardem, che ha rifiutato la parte. A parlare di Jackman in trattative per il ruolo del pirata Barbanera è L’autorevole rivista settimanale di spettacolo e intrattenimento “Variety”. L’attore avrebbe scelto di partecipare al cast rinunciando ad altre proposte, anche della stessa Warner Bros, che produrrà Pan.

Il resto del cast per gli altri personaggi è invece ancora un mistero; Ryan Gosling è stato interpellato per il ruolo di Hook (capitan Uncino) ma ha anche lui rifiutato, mentre per i due protagonisti pare che la Warner Bros sia in cerca di volti nuovi. Peter Pan e l’indiana Giglio Tigrato (Tiger Lily) saranno dei 20enni, probabilmente selezionati con dei provini.

La trama è solo ispirata al romanzo originale del 1902 dello scrittore scozzese James Matthew Barrie e alle sue opere successive in cui compare Peter Pan.

Lontane pare anche le altre rivisitazioni del personaggio e della storia; dallo spettacolo per il teatro la cui sceneggiatura fu scritta dallo stesso autore Barrie, al cartone Disney, ai musical.

Piuttosto si può parlare di una ispirazione libera all’idea del bambino che non vuole crescere. Peter, anzi “Pan” è un orfano alla scoperta di Neverland (L’isola che non c’è), di cui diventa una sorta di “eroe”; il suo antagonista principale sarà proprio Barbanera mentre Uncino sarà inizialmente un suo alleato prima di diventarne il nemico.

La regia del film sarà di Joe Wright, la sceneggiatura di Jason Fuchs. L’uscita del nuovo film su Peter Pan è prevista per il 26 giugno 2015.