La Storia del PalaTrussardi ora PalaSharp.

I 25 anni di storia del PalaTrussardi. Parte viva per oltre venticinque anni della vita milanese, ma anche italiana e perfino mondiale, il PalaTrussardi è stato uno storico palazzetto dello sport di Milano adibito soprattutto a concerti musicali. Un lungo cammino di successo inaugurato nel 1986 con un concerto di Frank Sinatra e che Enrico Ruggeri, che ci ha suonato ben 13 volte, giovedì 10 novembre racconta nella puntata de Il Falco e il Gabbiano. E lo fa parlandone alle 15:30 su Radio 24 con colei che ne è stata Direttrice per tutti e 25 gli anni della sua attività: Paola Ballerini.

Inizialmente denominato PalaTrussardi, nel 1996 diventa PalaVobis, dal nome dello sponsor Vobis, una catena commerciale del settore informatico. Nel 2002 diventa PalaTucker, ma solamente per tre mesi. Non fanno in tempo nemmeno a cambiare l’insegna che, in seguito ad alcuni servizi di Striscia La Notizia, Mirco Eusebi, fondatore della Tucker, azienda che produce dispositivi per eliminare l’inquinamento delle caldaie, viene arrestato per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e quindi la sponsorizzazione viene meno.

Diventa MazdaPalace, famosa marca di auto giapponesi, e infine PalaSharp, dal nome della Sharp, società giapponese di dispositivi elettronici.

Da Elton John a Tina Turner, agli U2, Sting, Prince, i Nirvana, Liza Minelli, Paul McCartney, Bob Dylan. Sotto la sua tensostruttura hanno cantato tutti i più grandi musicisti nazionali ed internazionali. Ma non solo concerti. Il PalaTrussardi ha ospitato grandi eventi sportivi come la Basketball Intercontinental Cup. È stato teatro di eventi politici e religiosi di portata straordinaria, come la visita del Dalai Lama, o il raduno dei fedeli di Medjugorje, rappresentando così uno dei luoghi chiave della vita socio-culturale milanese e allargando la sua fama a livello internazionale.

Il 30 aprile 2011 la tensostruttura ha smesso la sua attività perché il Comune ha sfrattato il vecchio gestore. Enrico Ruggeri ne racconta la storia con la Direttrice Paola Ballerini a Il falco e il Gabbiano in onda giovedì 10 novembre alle 15:30 in diretta streaming su www.radio24.it.