OUYA, CONSOLLE DI GIOCO ANDROID – Dimensioni piccolissime, look originale… e tanta attesa. Finalmente ecco la consolle OUYA, in foto per ora, e presto tra le mani dei primi che l’hanno acquistata. La spedizione delle prime consolle avverrà il 28 dicembre 2012. Due volte Natale, per chi ha deciso di acquistare OUYA sul sito web di crowd funding per progetti creativi Kickstarter a 699 dollari senza averla mai vista realmente e ha partecipato alla raccolta fondi per la sua realizzazione. Sono stati raccolti 8,5 milioni di dollari, sulla “fiducia”.

Se non avete già acquistato la consolle Android OUYA, ma foste interessati a farlo dopo che avete potuto vedere la foto dell’ultimo prototipo, sempre sul sito kickstarter.com è disponibile per voi. La prossima spedizione è prevista per il mese di marzo 2013, per i sostenitori più “tiepidi” che hanno supportato il progetto con una spesa di soli 95 dollari. Se acquistate ora, per 99 dollari, il pacchetto vi arriverà ad aprile 2013.

Con la nuova consolle che sfrutta il sistema operativo Android, e che con Nintendo 3DS, PlayStation Vita e Wii U fa parte delle consolle di 8° generazione, avrete a disposizione videogames interessanti, sviluppati attraverso uno speciale SDK (pacchetto di sviluppo per applicazioni), e grazie ad una versione modificata di Android “Jelly Bean”, ogni utente-giocatore potrà hackerare i giochi e diventarne sviluppatore a sua volta!

Le caratteristiche tecniche della consolle: processore quad core Tegra 3 – 1GB di RAM – memoria flash interna da 8 GB – connessione HDMI alla TV con supporto a video 1080p HD – Wi-Fi 802,11 b/g/n – entrata Ethernet – Bluetooth LE 4,0 – porta USB 2.

0 – game controller wireless con due stick analogici – d-pad – otto pulsanti azione – un pulsante di sistema – un touchpad da 3” e, naturalmente, sistema operativo Android 4.1/4.2 Jelly Bean.

Ora parte anche il concorso OUYA: dal 30 novembre 2012, chiunque può inviare tramite Twitter il titolo e l’idea per il gioco che si vorrebbe sviluppare. Ai 10 vincitori che presenteranno le idee migliori, verrà assegnata il prossimo mese una consolle OUYA gratis. Le regole del concorso sono sul sito ufficiale della consolle OUYA.

Inoltre, già dall’uscita ufficiale della consolle il 28 dicembre, sarà attivo OnLive, il sistema di distribuzione di videogames dove i giochi non possono essere acquistati ma solo noleggiati per un tempo limitato.

OUYA, la prima consolle di gioco basata su Android, è stata presentata al pubblico per la prima volta il 10 luglio 2012 ed è un grande risultato che sia veramente disponibile ora. Altri progetti finanziati attraverso Kickstarter non hanno ottenuto gli stessi risultati.