SPOSTARE LE LANCETTE DELL’OROLOGIO – L’evento dell’Ora legale, in questo 2013, avrà inizio domenica 31 marzo, e termine domenica 27 ottobre. Passaggio dall’Ora solare all’Ora legale in Italia, ma anche nel resto dell’Europa, come prescritto dalla legge relativa all’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza alla Comunità europea.

Il periodo dell’ora estiva ha inizio alle ore 01:00 del mattino secondo il tempo universale coordinato, o tempo civile, abbreviato con l’acronimo UTC, dell’ultima domenica di marzo e fine alle ore 01:00 del mattino dell’ultima domenica di ottobre.

Il tempo universale coordinato non è quello che vediamo sui nostri orologi quotidianamente, bensì il fuso orario di riferimento da cui sono calcolati tutti i fusi orari del mondo.

In Italia si deve spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora a partire dalle ore 02:00 di domenica notte: la notte tra Sabato Santo e Domenica di Pasqua. Attenzione, quindi, data particolarmente importante quest’anno, motivo in più per non sbagliare e non dimenticare di spostare gli orologi secondo i dettami dell’Ora legale. Un errore o una dimenticanza nell’impostare l’ora nei nostri orologi nel fine settimana potrebbe portare a perdere le funzioni religiose… e gli appuntamenti per il pranzo di Pasqua.