ONE POUND FISH – Si appresta a scalare classifiche e battere record di visualizzazioni il brano di Muhammad Shahid Nazir, il pescivendolo pachistano.

La canzoncina che doveva attirare i compratori al mercato nell’est di Londra sul suo banco del pesce è diventata un brano con tanto di video, dopo che il simpatico one-pound-fish-man ha firmato un contratto con la Warner Music. Una rivincita dopo essere stato eliminato alle selezioni per X Factor U.K., malgrado accolto da una standing ovation e ottenuto il parere favorevole di uno dei giudici.

nato nella città di Pattoki, in Punjab, vicino al Lahore, in Pakistan, Muhammad Shahid Nazir, a oggi, ha già collezionato più di 5 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il primo video girato casualmente da Colin Miller, un cliente di passaggio, è stato caricato su YouTube ed era già diventato virale prima del video “patinato” in cui il pescivendolo è circondato da belle ragazze e pesci che volano dal cielo.

Ora esistono persino cover del brano, eseguite da Alesha Dixon, Timbaland e Mindless Behavior.

Il video che vi proponiamo noi a fine articolo è proprio quello che si appresta a segnare il nuovo record, postato sul canale YouTube appositamente creato OnePoundFishManTV.

Informazioni sul pescivendolo salito alla ribalta per la cura e l’amore per il suo lavoro, lo spirito ironico e l’incredibile energia? Naturalmente sulla pagina a lui già dedicata da Wikipedia, per ora solo in inglese e tedesco.

Un paragone viene spontaneo: GanGnam Style, l’altro fenomeno globale del 2012.