Un auto a batteria? Sí, ma come l’IMx, crossover elettrico Nissan, non l’avete mai vista! Questa SUV del futuro è stata presentata al Motor Show di Tokyo 2017: introduce diverse nuove funzionalità basate sulla nuova LEAF. Uno di loro è questo IMx Crossover Concept, un modello che come recita il suo nome, è un prototipo che immagina un futuro SUV per il marchio giapponese.
Questo nuovo modello di auto elettrica si basa sulla Leaf. Presenta prestazioni che sulla carta si possono definire di fascia alta con i suoi 600 km di autonomia, la trazione integrale grazie ad un motore elettrico su ogni asse, e 435 cavalli di potenza con 700 Nm di coppia.
Il suo design richiama molti spunti del nuovo LEAF, anche se in forma di un SUV. Questo si vede nella stessa robustezza dei lati, nella sua carozzeria caricata e per un volume maggiore nella cabina di guida, anche se la sua parte anteriore è molto aggressiva.
La piattaforma di Leaf è completamente piana, visto che posiziona la batteria di ioni litio ad alta densità energetica utilizzando tutte il pavimento del veicolo.
La proposta Nissan Intelligent Mobility si vieve pienamente in questa IMx Concept attraverso un’evoluzione del sistema ProPilot. Nissan esemplifica le sue capacità dicendo che la macchina può lasciare il conducente in qualsiasi direzione, parcheggiare autonomamente e connettersi a una rete per la ricarica (domestica o pubblica) per agire come un generatore autonomo, restituendo energia alla rete o prendendola quando ha bisogno di ricaricare le batterie.
Questo veicolo ha un sistema di guida autonoma di livello 5. Questo significa che può guidare da sola nascondendo il volante, generando così un grande spazio di benessere per gli occupanti. Avrà anche un “assistente personale”, che agirà sia tramite i comandi vocali, sia attraverso gesti e lettura degli occhi.
Al di là dei concetti visti in questo modello, il fatto è che Nissan pianifica espandere la famiglia LEAF con un SUV come questo. Se ci sarà tanta raffinatezza o se il disegno diventerà meno aggressivo? Sarà solo una questione di tempo per saperlo.