NEEMO 16 MISSIONE ASTEROIDE 2025 – La NASA ha fatto sapere che un team internazionale di scienziati ha iniziato ad allenarsi in un laboratorio sottomarino situato in profondità nell’Oceano Atlantico per una eventuale missione con equipaggio per l’esplorazione di un asteroide nel 2025.

I sommozzatori/scienziati hanno iniziato lunedì una missione di 12 giorni nel laboratorio Aquarius Reef Base, che si trova a 19 metri di profondità a circa 4,5 chilometri dalla costa di Key Largo, in Florida (a Sud-Est), che offre un ambiente simile a quello che si potrebbe incontrare su un asteroide.

Gli scienziati, astronauti e ingegneri che fanno parte della spedizione numero 16 del programma NASA Extreme Environment Mission Operations (NEEMO, per il suo acronimo in inglese) arrivano dagli Stati Uniti e dalle agenzie spaziali di Giappone ed Europa.

NEEMO 16 fa parte dei preparativi per una missione senza equipaggio di un asteroide, che il presidente Barack Obama ha stimato per il 2025, e alla quale però la NASA vuole farsi trovare pronta nel caso la missione necessiti l’invio nello spazio degli astronauti.

La NASA ha aperto un canale su USTREAM dove è possibile seguire la missione NEEMO 16 in diretta LIVE streaming grazie all’installazione di live webcam installate in profondità.