SPAZIO NEWS – La NASA è riuscita a ristabilire il contatto con la sonda Voyager 2 dopo aver perso le comunicazioni con essa alla fine di luglio. Il problema è stato causato da comandi errati che hanno spostato l’antenna della sonda. Tuttavia, il problema è stato risolto grazie a un segnale inviato da una struttura in Australia. La sonda ha ricevuto il segnale e i responsabili della missione hanno confermato che funziona normalmente e si trova sulla traiettoria prevista.
Gli esperti della NASA sono riusciti a ristabilire la comunicazione con la sonda Voyager 2 venerdì, dopo averla persa alla fine di luglio, ha annunciato l’agenzia spaziale degli Stati Uniti. L’ente ha riferito che il veicolo spaziale è tornato a trasmettere dati telemetrici e scientifici, confermando che sta funzionando correttamente e si trova sulla traiettoria di volo programmata.
La connessione è stata interrotta a causa di una serie di comandi inviati “inavvertitamente” che hanno spostato l’antenna della sonda di due gradi. Questo problema è stato risolto quando una struttura situata a Canberra, in Australia, che fa parte del Deep Space Network, ha inviato un segnale equivalente a un “urlo” interstellare.
La NASA ha spiegato che il segnale inviato alla sonda, che si trova a una distanza di oltre 19.900 milioni di chilometri, ha richiesto alla navicella di riorientarsi e puntare la sua antenna verso la Terra. La sonda ha ricevuto il segnale dopo 18,5 ore, mentre i responsabili della missione hanno impiegato 37 ore per verificare se il comando aveva avuto successo.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…