La NASA ha dato la noticia su Instagram di aver completato il download e la conseguente ricostruzione della prima fotografia al mondo di un buco nero, scatenando milioni di like sulla sua pubblicazione.
In una prodezza storica dell’Horizon Telescope e della National Science Foundation (@NSFgov), afferma NASA su Instagram, l’immagine di un buco nero e della sua ombra è stata catturata per la prima volta. Molte delle nostre missioni facevano parte di un grande sforzo per osservare lo stesso buco nero utilizzando diverse lunghezze d’onda della luce e raccogliere dati per comprendere l’ambiente del buco nero. Ecco uno sguardo a @NASAChandraXRay Observatory, il primo piano del nucleo della galassia M87 e il buco nero al centro di esso.
Credits: NASA/CXC/Villanova University/J Neilsen.
Dopo che nel 2016 le onde gravitazionali hanno dimostrato l’esistenza di questi misteriosi oggetti cosmici, arriva la prima prova diretta e l’immagine che lo testimonia è quella del buco nero Messier 87, al centro della galassia Virgo A (o m87), distante circa 55 milioni di anni luce. Al risultato del progetto internazionale Event Horizon Telescope (EHT), l’Italia ha partecipato con Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…