E' morto Peter Fonda icona di Easy Rider, aveva 79 anni.

Peter Fonda è morto a 79 anni. Da Hollywood la triste notizia: l’attore del film cult Easy Rider è morto questo venerdì a causa di un’insufficienza respiratoria provocata da un cancro ai polmoni.

“È morto pacificamente venerdì mattina, 16 agosto alle 11:05, nella sua casa di Los Angeles, circondato da parenti”, ha detto una dichiarazione di famiglia. “In uno dei momenti più tristi della nostra vita, non riusciamo a trovare le parole appropriate per esprimere il dolore nei nostri cuori. Mentre ci lamentiamo, chiediamo che la nostra privacy sia rispettata”, hanno scritto i parenti. “E mentre piangiamo la perdita di questo uomo dolce e gentile, desideriamo anche che tutti celebrino il suo spirito indomito e l’amore per la vita”, ha concluso la famiglia Fonda. “In onore di Peter, per favore, alza un bicchiere alla libertà”.

Morto Peter Fonda, con il film cult Easy Rider segnò una generazione.

Il figlio di Henry Fonda e il fratello di Jane Fonda era principalmente famoso per il suo ruolo da protagonista come Wyatt in Easy Rider, un film per il quale è stato nominato per un Oscar per aver scritto la sceneggiatura.

Dopo il successo di Easy Rider, Peter Fonda sospese la sua carriera e visse su una barca a vela.

“Stavo scrivendo e ho scritto quasi quanto un bambino in una lettiera”, ha detto al Los Angeles Times nel 1984. Ha poi raggiunto diversi traguardi nella sua carriera come quando è stato nominato per un Oscar nel 1997 come miglior attore per il suo ruolo di apicoltore in Ulee’s Gold e quando ha vinto un Golden Globe nel 2000 per la passione di Ayn Rand.

Usa, addio a Peter Fonda: la star di "Easy Rider" aveva 79 anni.

Peter Fonda era nato a New York City il 23 febbraio 1940.

Da bambino ha frequentato diversi collegi nel nord-est dello stato. Quando erano a casa, lui e sua sorella Jane trascorrevano la maggior parte del tempo con la nonna materna. Nel 1950, sua madre, Frances, si suicidò nel il suo 42° compleanno; a Jane e Peter fu detto che era morta di infarto.

Morto Peter Fonda, addio a "Easy Rider" di Hollywood.

Durante la sua vita adulta, ha fatto apertamente riferimento a una relazione spiacevole con suo padre, il famoso attore Henry Fonda, morto nell’agosto 1982. Oltre alla sua famosa figlia Bridget Fonda, Peter era il padre di Justin, avuto dalla sua prima moglie, Susan Brewer. Si è sposato 3 volte. La sua moglie più recente è stata Margaret DeVogelaere.

Peter Fonda ha ricevuto il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e la nomination all’Oscar al miglior attore per il film L’oro di Ulisse (1997).