I Mondiali di calcio 2018 si svolgeranno in Russia dal 14 giugno al 15 luglio. Come sappiamo l’Italia non sarà presente per la prima volta dopo oltre 60 anni e quindi gli spettatori italiani dovranno accontentarsi di vedere le partite delle altre nazioni. La Germania detiene il titolo di Campione del Mondo. Assieme ai tedeschi i pronostici danno come favoriti anche Brasile, Spagna, Argentina e Francia.
Le partite dei Mondiali non verranno trasmesse dalla Rai, ma bensì da Mediaset, la quale ha ottenuto i diritti in esclusiva sul territorio italiano: trasmetterà tutte le partite in chiaro. Nei piani di Mediaset per garantire la copertura, l’utilizzo dei suoi quattro i canali dedicati.
La suddivisione delle partite dei mondiali sui canali Mediaset
Su Canale 5 saranno trasmesse 21 partite. Tutta la fase a eliminazione diretta e quattro big match della fase a gironi, ovvero Portogallo-Spagna, Brasile-Svizzera, Argentina-Croazia, Germania-Svezia.
Su Italia 1 saranno trasmesse 31 partite. Tutti i match della fase a gironi, eccezione fatta per le quattro previste su Canale 5. Nella terza giornata della fase a gironi, invece, quando ci saranno due match in contemporanea, su Italia 1 verrà trasmessa la partita più importante.
Su Canale 20 saranno trasmesse otto partite della fase a gironi, in particolare le partite dell’ultima giornata che saranno disputate in contemporanea con i match trasmessi da Italia 1.
Su Mediaset Extra saranno trasmesse tutte le partite del Mondiale, col commento originale. In prima serata e per la fase finale sarà inoltre disponibile il commento della Gialappa’s Band.