Moderna: un'azienda interessante per investire oggi?

Fondata nel 2010, Moderna è un’azienda americana specializzata in biotecnologie con sede a Cambridge nel Massachusetts e quotata al NASDAQ con il ticket MRNA. Questa azienda relativamente giovane ha attirato l’attenzione degli investitori grazie alla sua forte attività per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di farmaci basati su l’RNA messaggero (mRNA).

Già celebre per lo sviluppo di numerosi vaccini, Moderna è alla ricerca di nuove strategie nella produzione di questi ultimi. Lo scopo attualmente è quello di inserire l’mRNA sintetico nelle cellule viventi dei pazienti in modo da riuscire a riprogrammarle creando terapie e vaccini più efficaci.

In questo periodo Moderna è infatti saltata all’attenzione del pubblico internazionale per aver sintetizzato un vaccino contro il Coronavirus, attualmente in fase di sperimentazione. Il vaccino si chiama mRna-1273, la cui principale componente è la proteina “S”, che ospita l’infezione cellulare, come già avvenuto con la Sars.

In un periodo così delicato come quello in cui viviamo oggi, è facile immaginare come questa notizia abbia fatto volare le quotazioni di Moderna molto in alto. Dunque come comprare azioni Moderna? Vediamolo insieme in questa breve guida osservando le quotazioni, le analisi e le previsioni per il futuro.

Le migliori piattaforme di broker online

La cosa più importante da precisare fin da subito è che per acquistare o vendere azioni Moderna è necessario sempre affidarsi a piattaforme di trading autorizzate e certificate e dunque sicure. È necessario che queste siano dotate di regolamentazione CySec e CONSOB per operare in Italia e in Europa.

A tal proposito una delle migliori piattaforme di broker online in assoluto è sicuramente eToro. Fondata nel 2007, questa piattaforma vanta una esperienza decennale ed è famosa in tutto il mondo e conta migliaia e migliaia di iscritti, il cui numero cresce enormemente ogni anno grazie ai numerosi vantaggi che offre. Innanzitutto la registrazione è gratuita e per effettuarla bastano pochi semplici dati. Una funzione estremamente importante e vantaggiosa è la possibilità di aprire un conto demo gratuito. In tal modo sarà possibile, per chi è ancora un principiante in questo ambito, fare pratica senza correre rischi.

Una volta esercitatisi con la versione demo e aver familiarizzato con i mercati finanziari, si può con più tranquillità passare alla versione reale. Il deposito minimo iniziale è di 200 euro, quindi abbastanza accessibile anche per gli aspiranti trader meno abbienti.

A tal proposito è bene anche specificare che la piattaforma non ha alcun costo di commissione di brokeraggio all’apertura o alla chiusura della posizione, le commissioni non sono applicate neanche a posizioni short (vendita allo scoperto) o con leva.

Un altro enorme vantaggio offerto dalla piattaforma eToro è la sua stessa struttura. È infatti organizzata quasi come fosse un social, in cui è possibile commentare, seguire e scambiare consigli con i trader più esperti. Questo Social Trading è formato da migliaia di utenti e tutti possono entrare a farne parte e beneficiarne, consultando o condividendo immagini, risultati, screenshot e informazioni utili.

Ciò si ricollega immediatamente a un’altra funzione molto vantaggiosa e conveniente offerta dalla piattaforma eToro: il Copy Trading. Letteralmente si tratta di copiare le strategie di mercato degli investitori top, per essere sicuri di investire nel modo giusto e non commettere errori e subire perdite, cosa che può essere molto frequente agli inizi.

Per quanto riguarda Moderna, eToro offre la possibilità di comprare azioni con i CFD, cioè i contratti per differenza, utilizzando diverse leve finanziarie e operando Over The Counter (cioè su una piazza virtuale senza enti terzi).

Conviene investire in Moderna?

Se i centinaia di vaccini sviluppati dall’azienda dovessero trovare approvazione, questi si trasformerebbero in successi da miliardi di dollari. Grazie a questa profonda ricerca di cure e vaccini sempre nuovi e soprattutto grazie allo sviluppo del vaccino contro il Coronavirus, il titolo di Moderna sta crescendo sempre di più e le previsioni lasciano sperare in bene. Dunque la risposta è sì, investire in Moderna è sicuramente una buona idea, sempre che tale investimento venga fatto oculatamente e seguendo le giuste strategie e le giuste tecniche.