Categories: Spettacolo

Modelle a Israele, per legge mai più troppo magre dal 2013

ISRAELE APPLICA LA NUOVA LEGGE – Le modelle e i modelli maschi non potranno più essere eccessivamente magri. La magrezza massima consentita per esercitare la professione di indossatori dovrà essere nei limiti stabiliti dall’OMS, che definisce l’indice di massa corporea inferiore a 18,5 come minimo sotto al quale si parla di denutrizione.

Un esempio pratico: per una modella di altezza pari a 1 metro e 72 centimetri, il peso non potrà essere inferiore a 54 chilogrammi.

Vietato anche intervenire con il fotoritocco per snellire artificialmente i corpi, pena multe salate, anche dopo denuncia dei privati cittadini che si accorgano delle trasgressioni alla legge.

Una legge che arriva grazie alla denuncia e all’opera del medico Rachel Adato, sostenitrice delle cause in favore della salute femminile, e di Adi Barkan, fotografo israeliano che conosce da vicino la realtà di queste ragazze e ragazzi, spesso vittime di disturbi alimentari e disposti a morire pur di incarnare, e la parola stona più che mai, l’ideale filiforme della moda.

Il Parlamento israeliano aveva approvato la legge sull’argomento scomodo per l’industria della moda il 20 marzo dello scorso anno.

Quello che per Israele è ora legge, per altri paesi è solo una direttiva adotatta in determinate situazioni: citiamo la Spagna, dove per il Fashion Show di Madrid non si accettano in passerella modelle il cui indice di massa corporea è inferiore a 18. Analoga scelta per la Settimana della Moda di Milano, che vieta di sfilare ai modelli con un IMC inferiore a 18,5.

Purtroppo gli sforzi per regolamentare il peso delle modelle in Spagna e Italia non hanno portato a cambiamenti significativi, in parte a causa delle difficoltà nel determinare con metodi affidabili il rapporto tra magrezza e salute. Più utile si è dimostrata la presa di coscienza e l’impegno personale dei grandi stilisti che scelgono linee di abbigliamento, e modelli per presentarli, più vicini alla realtà di un sano, e veramente bello, fisico in forma.

Diretta News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago