MISS ITALIA 2012 – Sul sito ufficiale del concorso, missitalia.it, una grande novità: la scheda per partecipare, anche per le ragazze straniere. Da Miss Italia nel Mondo… al mondo intero a Miss Italia! I requisiti per la partecipazione: età compresa tra 18 e 26 anni, e residenza in Italia da almeno un anno, poi, ovviamente, la bellezza.

Le iscrizioni al concorso per Miss Italia si chiuderanno, per tutte, il 24 luglio.

Patrizia Mirigliani le chiama “le nuove italiane”, le aspiranti al titolo di Miss Italia straniera che si contenderanno una nuova corona nell’ambito della 73° edizione del concorso di bellezza, le cui finali saranno trasmesse in diretta TV da montecatini terme su Rai 1, il 9 e il 10 settembre 2012.

Conduttore dell’edizione 2012, Fabrizio Frizzi, che presenterà le ragazze anche in alcuni appuntamenti televisivi in seconda serata nel periodo precedente alla finale.

Dice la Mirigliani: “Prima il nostro concorso ricercava all’estero l’italianità nelle ragazze con le nostre origini, ora è qui, davanti a noi, nel volto delle straniere che vivono con noi”.

E per chi è di origine straniera ma ha la nazionalità italiana, resta aperto il concorso regolare come di tradizione.

La prossima novità auspicabile: l’apertura alla partecipazione delle ragazze straniere che vivono in Italia all’assegnazione del titolo principale, senza discriminazioni.