Foto della copertina e video teaser annunciano l’imminente uscita del nuovo album postumo di Michael Jackson: il Re del Pop rivive in “XSCAPE“. L’attesa è tanta per l’album che i fan possono acquistare in preordine su iTunes a partire da oggi, martedì 1° aprile, ma sarà nei negozi di tutto il mondo in data 13 maggio 2014. Il secondo album postumo di Jackson, dopo il primo “Michael”, uscito nel 2010.

“XSCAPE” è stato voluto in onore e in memoria del cantante statunitense scomparso in tragiche circostanze all’età di 50 anni, il 25 giugno del 2009, da L.A. Reid; produttore discografico e Presidente-Amministratore Delegato di Epic Records, nonché produttore esecutivo dell’album, “XSCAPE”, che conterrà tra i brani che compongono la tracklist anche otto brani inediti tratti dall’archivio e riarrangiati.

“XSCAPE”, in versione deluxe, offrirà all’ascolto degli ammiratori tutte le incisioni di Michael Jackson nella loro versione originale, mentre per i brani inediti, scovati in archivio, è stata chiesta una rilettura della musica dell’icona del pop nel tentativo di attualizzare con una “contemporaneizzazionele sue canzoni. Il team che è intervenuto sui brani di Jackson è stato scelto da Reid con una selezione atta a coinvolgere chi avesse “lo spessore creativo per cimentarsi con il lavoro di Jackson“. I nomi di chi ha rielaborato le canzoni di Michael Jackson sono quelli del rapper Timbaland, produttore principale dell’album, poi i produttori e hitmaker Rodney Jerkins, Stargate, Jerome “Jroc” Harmon e John McClain. Produttori che hanno lavorato con Jackson, o che avrebbero desiderato farlo. Secondo le parole di Reid il titolo dell’album deriva proprio da un brano scritto da Jackson e Jerkins nel 2001, arrangiato successivamente dallo stesso Jerkins; e Xscape è una delle canzoni che compongono l’album.

Il secondo album postumo di Michael Jackson nasce, sempre secondo le parole di L.A. Reid, con l’intenzione anche di “attrarre una nuova generazione di appassionati che scoprono Michael Jackson per la prima volta”.
Uscirà “XSCAPE” il 13 maggio, tra clamore ma anche tra dubbi e polemiche, che il mondo del business schiacci per meri scopi commerciali l’opera di Jackson e che gli otto brani inediti presentati, rivisti e

riarrangiati, rispecchino poco la personalità e il percorso artistico del King of Pop. Ma ecco il video teaser, tratto da YouTube: XSCAPE.