Meteorite gigante colpisce il pianeta Giove, evento spaziale filmato dalla Terra.

Con una vista perfetta dall’emisfero settentrionale di Giove, si potrebbe catturare un momento unico: la massiccia esplosione di un’immensa meteora. Questo potrebbe essere considerato un momento unico per i fotografi dei pianeti, perché quando hanno puntato i loro telescopi nella direzione di Giove, in particolare verso l’emisfero settentrionale, sono stati in grado di assistere a un fatto visto raramente: un lampo accecante e misterioso che ha creato confusione in tutti.

Che cosa è successo? Niente di più e niente di meno che l’esplosione di una grande meteora. Il 7 agosto, Etchan Chappel, del Texas, negli Stati Uniti, ha avuto la gioia di puntare il suo telescopio e la sua fotocamera al momento giusto, durante le 4:07 ore UTC. Sul suo account Twitter, ha scritto che questo è come un lampo agghiacciante sembra avere un impatto sulla cintura equatoriale meridionale. Nelle immagini puoi vedere il momento esatto in cui appare un potente lampo sull’estremità sinistra di Giove, appena sotto il suo equatore.

L’impatto di una meteora non è comune nel nostro gigante vicino. Si ritiene che le sue dimensioni siano in grado di assorbire asteroidi e comete che passano entro i suoi limiti. Quindi non è molto comune osservare come si entra nella sua atmosfera e impatti.Il portale ScienceAlert, ha raccolto le dichiarazioni di Chappel dopo essere stato in grado di catturare l’evento con il suo telescopio mentre era alla ricerca delle Perseidi, e che non si era reso conto del momento in cui aveva registrato l’impatto.

L’astrofotografo è stato in grado di notare la scena in seguito, grazie al software DeTeCt, che è stato specificamente progettato per essere in grado di rilevare questo tipo di luci incandescenti. Per quanto riguarda le dimensioni dell’oggetto, questa volta si ritiene che debba essere gigantesco per essere visto dalla Terra. Tuttavia, e sebbene sia insolito, questa non è la prima volta che si osservano gli impatti di Giove. Uno studio del 1998 ha scoperto che la percentuale di impatti di grandi dimensioni era tra le 2000 e le 8000 volte più frequente che sulla Terra.

Il problema è che, a causa delle sue grandi dimensioni, Giove “osserva” questi oggetti, quindi non vengono catturati dalla fotocamera.

Il più noto fu il caso della cometa Shoemaker-Levy 9, che nel 1994 fu frammentata a causa delle forti maree di Giove, provocando una sequenza di collisioni registrate sulla Terra.

Molti esperti ritengono che se una meteora di quelle dimensioni si trova all’interno del nostro Sistema Solare, potrebbe essere un pericolo per la Terra… C’è da dire che non c’è ancora alcuna dichiarazione ufficiale da parte delle agenzie spaziali … E tu? Pensi che potrebbe esserci una collisione con la Terra? Guarda il video seguente e lascia il tuo commento su SpazioUFO in Facebook.