MESSICO CITY (MX) – Vulcano Popocatepetl di nuovo protagonista nella notte con diverse eruzioni stromboliane accompagnate dalla caduta di cenere e materiale incandescente. Secondo SkyAlertMx nelle ultime ore l’attività del vulcano Popocatepetl è aumentata con l’emissione continua di frammenti di cenere e incandescenza a breve distanza.
L’attività vulcanica di quasi 7 ore continue continua. Tuttavia, il Centro Nazionale per la Prevenzione dei Disastri (CENAPRED) ha riferito che in queste ore Popocatepetl è tornato alla normale attività.
Il CENAPRED ha chiesto di non avvicinarsi al vulcano e soprattutto al cratere, in quanto vi è pericolo causato da frammenti balistici e in caso di pioggia viene chiesto di stare lontano per pericolo di frane e colate di fango.
Il semaforo di Allerta Vulcanica del Popocatepetl è in fase gialla 2 e gli scenari previsti per questa fase sono: che continui l’attività esplosiva da scala bassa a intermedia, docce cenere da lieve a moderata su popolazioni vicine e le possibilità di flussi piroclastici e e flussi di fango a corto raggio.
In caso di caduta di ceneri, CENAPRED consiglia di coprire il naso e la bocca con un fazzoletto o una maschera per gli occhi, pulire gli occhi e la gola con acqua, utilizzare lenti con montatura ed evitare lenti a contatto, chiudere o coprire le finestre e stare il più possibile al chiuso.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…