URAGANO MESSICO – La tormenta tropicale Ingrid si è intensificata diventando un uragano di cateogoria 1 poche ore fa. L’uragano che attualmente si trova nel Goldo del Messico, potrebbe toccare terra lunedì tra il nord di Veracruz e il sud Tamaulipas. Si tratta della nota diffusa dal Servizio Meteorologico Nazionale (SMN) del Messico in accordo con il NOAA.

Nella giornata di sabato (tra Italia e Messico ci sono 7 ore di differenza con il fuso orario) Ingrid ha causato forti piogge tra Chiapas, Veracruz, Tamaulipas, Campeche, Tabasco, Puebla, Hidalgo e San Luis Potosí, provocando l’evacuazione di oltre 5 mila persone solamente nel sud di Veracruz.

Alle ore 16:00 ora locale di sabato 14 settembre 2013 (le ore 23:00 in Italia) l’uragano Ingrid era collocato a circa 295 chilometri a est-nordest del Porto di Veracruz ed a 275 chilometri a est di Barra de Nautla (Veracruz).

Nel frattempo, nel Pacifico, la tormenta tropicale Manuel si trova a circa 125 chilometri a sud-sudovest di Lázaro Cárdenas ed a 310 chilometri a sudest di Manzanillo (Colima). Manuel mantiene l’indice di pericolo di tormentamoderata“.

Nell’oceano Atlantico si sono presentati fino ad ora sette tormente tropicali: Andrea, Barry, Chantal, Dorian, Erin, Fernand e Gabrielle, e l’uragano Humberto, il quale è tornato ad essere una depressione tropicale, ma che potrebbe sempre recuperare forza nei prossimi giorni sulle coste dell’Atlantico Centrale, molto lontano dal Messico.